Il CRM (Customer Relationship Management) rappresenta un fondamentale strumento strategico di business. Permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di soddisfazione del cliente, quindi di fidelizzazione.
Questo strumento rappresenta anche un nuovo metodo di lavoro che, grazie alla gestione dei processi, consegue una miglior efficienza organizzativa. E’ importante analizzare e comprendere prima di tutto l’azienda nella sua visione complessiva ed il suo modello di business per mettere a punto il “software” CRM integrando i processi aziendali rendendo la comunicazione ed il marketing più efficienti. Il CRM pone il cliente al centro dell’attenzione e serve alle aziende per catturare nuovi clienti e massimizzare le relazioni sui clienti già fidelizzati.

Le tre sezioni principali del CRM sono le seguenti:
- Operativa: supporto al cliente come gestione degli ordini, gestione della logistica e dell’integrazione con il sistema informatico aziendale, gestione delle forze vendita (agenti) e l’automazione del marketing.
- Analitica: raccolta ed analisi di dati per elaborare efficaci strategie di comunicazione e marketing.
- Collaborativa: cura dei rapporti con il cliente e personalizzazione della comunicazione e dell’offerta.
Informind affianca le aziende in questo percorso di innovazione e crescita nelle fasi di analisi, elaborazione delle strategie di business, implementazione degli strumenti software ed hardware, integrazione fra i sistemi informatici, formazione ed il supporto del CRM. Un partner unico per una soluzione completa.